mar 20 Febbraio 2024 - ore 17:00 - Massimo Poletti
UN RANSOMWARE IN COMUNE : COME REAGIRE?
il caso "Comune di Ferrara"
Il 12 luglio 2023 un devastante attacco della cybergang Rhysida blocca con un ransomware l'infrastruttura del Comune di Ferrara. Verranno analizzate tutte le fasi dell'incidente, di come e in che tempi è avvenuto il ripristino, le risorse che sono state necessarie, le collaborazioni messe in atto, i rapporti con le diverse autorità, le comunicazioni verso l'esterno. Alla luce dei report sull'incidente si faranno alcune considerazioni sull'infrastruttura prima e dopo l'incidente e sulle azioni per incrementarne la robustezza, nell'ottica di approfittare della crisi per ricominciare su fondamenta più solide, tenendo conto delle peculiarità di un ambiente della PA.
RELATORE : Massimo Poletti
Dirigente Servizio Sistemi Informativi (CIO) e Responsabile per la Transizione al Digitale del Comune di Ferrara
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, ha lavorato per dieci anni nel privato soprattutto nel campo della logistica e della gestione documentale.
Nel 1995 è entrato in Sanità prima a Bologna e poi a Ferrara ove, all’interno del Servizio Comune ICT Azienda USL-Azienda Ospedaliero-Universitaria, ha ricoperto per 14 anni il ruolo di Posizione Organizzativa per la gestione delle reti e dell’infrastruttura. Dal 2019 è Dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente del Comune di Ferrara, del quale dal 2020 è anche Responsabile per la Transizione al Digitale. Sta curando in particolare la digitalizzazione, la trasformazione e l’evoluzione tecnologica dell’Ente e della Città, anche nell’ambito dei relativi progetti PNRR.